Robyn Allegra Parton

Soprano

Descritto da Opernwelt come “accattivante, sorprendente, travolgente”, il pluripremiato soprano britannico Robyn Allegra Parton canta regolarmente sui palchi e in concerto in tutta Europa.

Dopo gli studi in musicologia, prassi esecutiva storica e composizione all’Università di Oxford, Robyn ha iniziato la sua carriera di cantante in tournée con il Monteverdi Choir sotto Sir John Eliot Gardiner, e si è formata in performance vocale al Royal College of Music di Londra. Robyn ha ricevuto premi dall’Oxford Lieder Festival, dal Concorso Cesti di Innsbruck, dal Concorso Grandi Voci di Salisburgo, da Les Azuriales in Francia e da Friends of Folkoperan di Stoccolma.

Robyn ha fatto il suo debutto come Barbarina (Le Nozze di Figaro) alla Royal Opera House, Covent Garden e vi è tornata diverse volte, in particolare come protagonista nell’opera Coraline di Mark-Anthony Turnage del 2018, con grande successo di critica. Numerosi ruoli in opere contemporanee hanno portato Robyn alla Deutsche Oper Berlin, Philharmonie de Paris, Opéra National du Rhin, Folkoperan Stockholm, Istanbul Music Festival e Glyndebourne Festival Opera. In Italia ha cantato Helmwige in Die Walkure al Teatro di San Carlo di Napoli. Attratta anche dal repertorio influenzato dal virtuosistico stile italiano del belcanto, Robyn ha riscosso successo in Germania e nel Regno Unito con ruoli come Gilda (Rigoletto), Violetta (La Traviata), Lucia (Lucia di Lammermoor) e Zerbinetta (Ariadne auf Naxos).

Robyn ha cantato come solista con il Gewandhaus di Lipsia, la Gustav Mahler Chamber Orchestra, l’Ensemble Intercontemporain, la London Philharmonic, la Royal Philharmonic, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, gli English Baroque Soloists e la Royal Oman Symphony Orchestra. Robyn ha registrato Caecilia Virgo et Martyr di Charpentier per Novum, Three Winter Songs di Stephen Dodgson per Toccata Classics e i ruoli di Alice e Lucy nell’opera Margaret Catchpole di Stephen Dodgson per Naxos.

Nel giugno 2023 sarà pubblicato con Orchid Classics l’album di canzoni di Vienna del 1900 eseguite da Robyn con il pianista Simon Lepper.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy