Ola Rudner

direttore

Nato in Svezia, ha iniziato la sua carriera musicale come violinista. Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi tra cui il Concorso Paganini di Genova. È stato assistente di Sándor Végh e in qualità di Konzertmeister ha collaborato con la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Volksoper di Vienna e i Wiener Symphoniker. Nel 1995 ha fondato la Philharmonia Wien.
Nominato Direttore Principale della Tasmanian Symphony Orchestra, nel periodo 2001-2003 ha diretto diversi complessi orchestrali australiani, tra cui la Sydney Symphony Orchestra, le Orchestre di Melbourne, del Queensland, di Adelaide e Perth, tutti complessi con i quali continua tuttora a collaborare.
Dal 2003 è direttore stabile dell’Orchestra Haydn di Bolzano e recentemente è stato nominato Direttore Principale della Württembergische Philharmonie Reutlingen, a partire da settembre 2008.
Numerose e di notevole rilievo le sue esibizioni in Europa, dove ha diretto le più importanti orchestre scandinave, la Scottish Chamber Orchestra, la Vienna Chamber Orchestra, la Filarmonica di Belgrado, la Filarmonica di Varsavia, la Filarmonica Nazionale Lettone, le orchestre di Trondheim, Bergen, Aalborg, Malmö, Helsingborg, l’Orchestra dell’Arena di Verona e la Niederösterreichisches Tonkünstlerorchester.
Ola Rudner svolge una intensa attività anche in ambito operistico. Dopo il debutto nel 1993 con La Belle Hélène di Offenbach a Malmö, si è concentrato soprattutto sul repertorio mozartiano con titoli come Die Zauberflöte, Così fan tutte, Idomeneo, La clemenza di Tito, Le nozze di Figaro. Il suo repertorio comprende inoltre opere di Verdi come Il Trovatore e La Traviata, il Fidelio di Beethoven e operette di Strauss, Lehár, Kálmän.
I programmi dei suoi concerti comprendono opere di Rossini, Mozart, Mendelssohn, Brahms, Schubert, Schumann, J. Strauss, Mahler, Sibelius, Saint-Saëns, Debussy, Elgar, Schönberg, Kodaly, Szymanovski, Berio.
Tra le sue più recenti esibizioni si segnalano il debutto con la BBC Symphony Orchestra e concerti con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Luxembourg Philharmonic Orchestra, la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Filarmonica Slovena, l’Orchestra “Johann Strauss” di Vienna, l’Orchestra della Fenice di Venezia e con l’Orchestra Sinfonica di Stoccarda con cui ha inciso le Rapsodie e le Ouvertures di Dvorák. Dopo aver tenuto concerti con il Konzertverein der Wiener Symphoniker a Dortmund, con la Philharmonia Wien in Austria, con l’Orchestra Haydn di Bolzano in varie città italiane, con l’Orchestra del Teatro Nacional de São Carlos e con l’Orchestra Sinfonica di Roma, nel dicembre 2006 ha realizzato una tournée in Russia e Spagna con l’Orchestra “Johann Strauss” di Vienna. Nel febbraio 2007 ha diretto Carmen con la Mozarteum Orchestre al Landestheater di Salisburgo. Ha poi tenuto concerti con l’Orchestra Filarmonica di Varsavia in Polonia, con la Philharmonia Wien al Musikverein di Vienna, con la Tasmanian Symphony Orchestra. Di grande prestigio inoltre il suo debutto nel giugno 2007 con la London Philharmonic Orchestra, al Landestheater di Salisburgo ha diretto Don Pasquale.
Prossimamente sarà impegnato con Warsaw Philharmonic, Bremer Philharmoniker, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro la Fenice, London Philharmonic, Württembergische Philharmonie, Wiener Symphoniker, Polish National Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Roma, Melbourne Symphony Orchestra.
Dopo il grande successo moscovita con la Vienna Johann Strauss Orchestra, la prossima stagione sarà nuovamente in Russia per un tour che toccherà anche Spagna e Giappone.
Ola Rudner ha realizzato numerose incisioni discografiche, tra cui l’integrale delle opere del compositore inglese Sally Beamish con la Swedish Chamber Orchestra, incluso il Concerto per viola interpretato da Tabea Zimmermann (BIS); Arie di Mozart, Haydn e Ouvertures di Rossini con la Tasmanian Symphony Orchestra per la ABC-Classic, etichetta australiana per cui ha registrato anche una serie di cd dedicati ad alcuni compositori australiani contemporanei (Carl Vine, Elena Katz-Chernin, Brenton Broadstock). Ha inoltre collaborato con Harmonia Mundi e prossimamente sarà impegnato con Decca.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy