Nabil Shehata

Direttore e contrabbasso

Nabil Shehata è nato in Kuwait nel 1980 da genitori di origine tedesca ed egiziana. All’età di quattro anni la sua famiglia è ritornata in Germania. Dopo aver ricevuto lezioni di pianoforte dalla madre all’età di sei anni, tre anni più tardi ha preso la sua prima lezione di contrabbasso con Thomas Zscherpe ad Achim, vicino a Brema. Dopo il diploma all’istituto superiore nel 1999, Nabil ha iniziato gli studi di contrabbasso con Michinori Bunya a Würzburg e più tardi con Esko Laine alla Hochschule für Musik “Hanns Eisler” a Berlino.
Durante gli anni di formazione, ha ricevuto borse di studio dalla German National Academic Foundation e dalla Foundation “Podium junger Musiker”.
Nabil Shehata ha vinto numerosi concorsi internazionali tra i quali il Julio Cardona Competition in Portogallo e il Valentino Bucchi Competition a Roma. All’ARD competition Shehata non ha ricevuto solo il primo premio della giuria, ma anche quello del pubblico. Nell’autunno del 2006 il contrabbassista è stato riconosciuto con il Praetorius Prize dello stato della Bassa Sassonia.
Nel 2003 Daniel Barenboim ha chiamato Shehata alla Staatsoper Berlin come primo contrabbasso solista. Un anno più tardi Shehata ha ottenuto lo stesso ruolo alla Berlin Philharmonic Orchestra.
Come solista è spesso ospite di prestigiose orchestre, come la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Gulbenkian Orchestra Lisbon, Bremer Philharmoniker e Münchener Kammerorchester. Nel 2008 ha debuttato come solista con la Berlin Philharmonic Orchestra diretta da Daniel Barenboim e l’anno seguente ha suonato come solista al Musikverein a Vienna. Shehata ha una speciale predilezione per il repertorio di musica da camera. Assieme a colleghi della Berlin Philharmonic Orchestra e Tatjana Vassiljewa ha fondato il Philharmonic String Quintet, con il quale, dopo il primo grande successo, è stato invitato a ritornare in Giappone per la stagione 2009/2010. Inoltre, ha interpretato il Quintetto La trota di Franz Schubert e il Sestetto di Felix Mendelssohn-Bartholdy in numerosi concerti con il Fauré Quartet durante la scorsa stagione. Thomas Quasthoff, Nikolaj Znaider, Christoph Poppen, David Geringas, Frans Helmerson, Elena Bashkirova, Klaus Thunemann, Viviane Hagner e Daniel Barenboim sono tra i suoi abituali partners. Shehata si è esibito in numerosi rinomati festival come lo Schleswig-Holstein Music Festival, il Jerusalem International Chamber Music Festival, l’Oxford Chamber Music Festival e il Salzburg Festival.
Valorizzare i giovani artisti sta particolarmente a cuore a Nabil Shehata. E’ molto legato alla West-Eastern Divan Orchestra, della quale è stato membro per molti anni nonostante gli altri numerosi impegni professionali. Come docente è stato attivo in master classes in Europa, Israele e Giappone.
I suoi incarichi come insegnante comprendono la Academy of the Berlin Philharmonic Orchestra e, sin dall’autunno 2007, la cattedra alla Hochschule für Musik und Theater a Monaco.
Negli ultimi quattro anni Nabil Shehata ha accresciuto il suo interesse per la direzione, ricevendo incoraggiamenti e lezioni da Daniel Barenboim, Rolf Reuter, Lawrence Foster and Christian Thielemann. Dopo le sue prime esperienze lavorando con varie orchestre giovanili e orchestre da camera, ha debuttato con successo a Cottbus nel 2007. Nel maggio 2008 Shehata è stato invitato da Gustavo Dudamel a dirigere la Simón-Bolívar-Youth- Orchestra a Caracas dove ha riscosso un grande successo, tanto da ricevere un nuovo invito per la prossima stagione. Recentemente ha diretto la Dohnányi Orchestra Budapest, la Rundfunkorchester a Ljublijana, la Qatar Philharmonic Orchestra, la Chamber Orchestra of the Konzerthausorchester e l’Orchestre National du Capitole de Toulouse. Futuri progetti nella direzione comprendono concerti con la Kyoto Symphony Orchestra e la produzione di un’opera con la Kammeroper München.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy