Michele Carulli
Direttore
Pugliese di nascita, entra giovanissimo nellOrchestra del Teatro alla Scala come Clarinetto solista su invito di Claudio Abbado. Contemporaneamente studia Composizione e Direzione dorchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Passato successivamente dallorchestra milanese a quella torinese della RAI, si perfeziona in Direzione dorchestra allAccademia Musicale Pescarese ed al Tanglewood Music Center in America con Seiji Ozawa. Proprio con lorchestra torinese matura le prime esperienze direttoriali significative, collaborando come direttore assistente con Direttori come Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, e dirigendovi numerosi Concerti. Di Giuseppe Sinopoli diventa Assistente personale e lavora con orchestre come la Bayerische Staatsoper (Carmen), i Wiener Philharmoniker (Zemlinsky: Lyrische Sinfonie), la Scala (Wozzeck, Fanciulla del West, 5. Sinfonie di Mahler), il Maggio Musicale Fiorentino (Pelléas e Mélisande, 3. Sinfonie di Mahler), la Staatskapelle Dresden (Frau ohne Schatten), collaborando anche a progetti discografici, fino alla realizzazione del completo Ring des Nibelungen nellestate del 2000 poco prima della Sua immatura scomparsa.
Sempre con Sinopoli e Sergio Sablich (Sovrintendente) ha preso parte al cosidetto Progetto Sinopoli sullOpera di Roma, assumendo la carica di Direttore associato. Dopo avervi diretto rappresentazioni operistiche e concerti ha iniziato una carriera internazionale ottenendo inviti da importanti complessi come le Orchestre della Radio di Francoforte, Monaco e Saarbrücken, i Bamberger Symphoniker, i Berner Symphoniker, la Staatskapelle Weimar e i Münchner Symphoniker. E stato invitato inoltre a dirigere produzioni operistiche allo Staatsoper Nürnberg, allOpera di Praga, allo Stadttheater St. Gallen, al Landestheater Innsbruck, allo Staatstheater Koblenz, al Theater Regensburg, allo Staatstheater Schwerin, al Teatro Nazionale di Tokyo.
Nominato Primo Direttore dello Staatstheater di Saarbrücken nel 2002, vi resta fino al 2005 firmando nuove produzioni e riprese di successo (Entführung aus dem Serail, The Rakes Progress, Le Contes dHoffmann, Il Trovatore, Lucia di Lammermoor, Un Ballo in Maschera, Andrea Chenier, La piccola volpe astuta, Der Fliegende Holländer, Dama di Picche, Arabella), ed una Prima mondiale: Madame la Peste di Gerhard Stäbler.
Dalla Stagione 2005/6 alla Stagione 2012/13 ha ricoperto lincarico di Generalmusikdirektor al Landesbühnen Sachsen di Dresda. Ivi ha diretto oltre a Concerti Sinfonici (che hanno registrato notevole incremento di Pubblico oltre allapprovazione della Critica) moltissime nuove produzioni operistiche: unacclamatissimo Otello (debutto 2005) oltre a Freischütz, Cosí fan tutte, Zauberflöte, Martha, Tosca, Rusalka.,Eug. Onegin,Boheme etc
.
M. Carulli è spesso invitato come ospite da importanti Orchestre in Estremo Oriente (Korea, Giappone).
Presso JPC ha pubblicato un doppio CD con la produzione integrale per pianoforte e orchestra di G.F. Malipiero (sei Concerti più le Variazioni) con lorchestra della Radio di Saarbrücken (Solista: Sandro Bartoli), che è stato accompagnato da giudizi lusinghieri della critica specializzata.ed è stato premiato con il Diapason dOro. Con la sua Orchestra ha inciso per la Brillant Classic un CD con il Concerto e la Toccata di O. Respighi, ed un altro con le Ouverture di G. Rossini. In Italia lo scorso luglio ha tenuto il primo Corso di perfezionamento per Direttori dorchestra nel Comune di Palazzo San Gervasio (PZ). Nello stesso luogo ha fondato unAccademia annuale che offrirà i suoi corsi per tutto lanno accademico a partire dal prossimo novembre e si avvalerà della collaborazione dellOrchestra Filarmonica di Cluj (Romania).