Mariacarla Seraponte

Soprano

Soprano, è nata a Napoli nel 1983. Ha iniziato giovanissima lo studio del canto, prima sotto la guida di Thea Carcavallo a Roma e poi con Marilena Laurenza presso il conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti e la lode.
In seguito si è perfezionata con Luciana Serra, Elisabetta Fiorillo, Sergio Bertocchi, Paola Molinari , Claudio Desderi e Mariana Lipovšek presso l’Università musicale del Mozarteum a Salisburgo. Ha frequentato i corsi del “Progetto Sipario” della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, ottenedo il diploma di specializzazione con il risultato di 100/100.
Ha debuttato nel ruolo di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart, con la direzione di Claudio Desderi, presso il Teatro Alfieri di Asti.
Ha interpretato in seguito il ruolo di Contessa (Le Nozze di Figaro), Fiordiligi (Così fan tutte), Donna Elvira (Don Giovanni), Gilda (Rigoletto) e Violetta (La Traviata). Ha cantato presso il Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, il Teatro Marrucino di Chieti, il Politeama ed il Sannazaro a Napoli e il Teatro Russolo di Portogruaro. Si è inoltre esibita per l’inaugurazione della 44a Stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto presso l’Auditorium Pollini di Padova. E’ stata protagonista negli spettacoli: I racconti di Violetta con la regia di Gabriele Duma, e del Matrimonio di Figaro con la regia di Henning Brockhaus, organizzati dalla fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
Ha interpretato in qualità di solista la Petite Messe Solennelle di Rossini con Pietro De Maria e Andrea Lucchesini, la Theresienmesse di Haydn e il Requiem di Fauré per i concerti organizzati dalla Scuola di musica di Fiesole e la Messa dell’Incoronazione di Mozart presso l’aula Magna di Santa Lucia a Bologna. Ha partecipato al Festival dei Due Mondi di Spoleto eseguendo i Frauenliebe und Leben.
Vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, partecipa regolarmente all’attività di diagnostica, prevenzione e trattamento dei disturbi della vocalità artistica presso il Centro di foniatria del Prof. Massimo Borghese.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy