Marco Alibrando
Direttore
Marco Alibrando (Messina, 1987) debutta a soli 24 anni a Firenze e da quel momento unintensa attività lo porta a dirigere in prestigiosi Festival quali il Rossini in Wildbad (Adina), il Rossini Opera Festival di Pesaro (Duetti Amorosi) e il Festival di Spoleto (Delitto e Dovere). È stato assistente di Iván Fischer e la Budapest Festival Orchestra. ?A partire dalla stagione 2021/22 è il Direttore Musicale di VoceAllOpera.
Tra gli impegni passati e futuri del 2021 segnaliamo i Carmina Burana all’isola d’Elba, un concerto con musiche di Tchaikovsky, Respighi, Verdi e Puccini con l’Orquesta sinfónica de Guanajuato in Messico, Madama Butterfly a Sassari, Il Castello del principe Barbablù al Teatro Coccia di Novara ed a Jesi per la Fondazione Pergolesi Spontini, un concerto con musiche di Aranjuez e Beethoven con la Filarmonica Campana ed il Gran concerto di San Silvestro con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel 2022 debutterà al Teatro Filarmonico di Verona con l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, al Teatro Massimo di Palermo con La cambiale di matrimonio e tornerà sul podio del TVE di Messina con il grande violinista Stefan Milenkovich oltre che per una nuova produzione di musica contemporanea. Sempre nel 2022 dirigerà il nuovo opera show di Mario Acampa alle OGR di Torino, L’elisir d’amore alla Deutsche Oper am Rhein, L’occasione fa il ladro a Novara, un concerto con Giuseppe Gibboni (Paganini 2021) e l’OTM e debutterà sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nelle prossime stagioni dirigerà, co-prodotto da vari teatri italiani, Il Barone Lamberto su libretto di Alberto Mattioli e musica di Alberto Cara, vincitore del concorso CompositoriAllOpera organizzato da VoceAllOpera e Evgeni Onjegin alla Nederlandse Reisopera.
Come Direttore Principale Ospite dellOrchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha diretto numerosi concerti sinfonici, opere (La Bohéme) e balletti (La Pastorale di Beethoven coreografata da Micha van Hoecke).
Grazie ad una naturale predisposizione per gli autori del primo ‘900 – in particolare Bartók, Stravinsky e Ravel – Marco ha diretto Il Castello del Duca Barbablù con lOrchestra Sinfonica G. Verdi laVerdi di Milano per EXPO 2015.
Dal 2011 ad oggi ha diretto inoltre lOrchestra Sinfonica di Sanremo, lOrchestra Sinfonica G. Verdi laVerdi di Milano, lOrchestra del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria, Delitto e Dovere di Alberto Colla al Festival di Spoleto e al Teatro Coccia di Novara per la regia di P. Gavazzeni e P. Maranghi (trasmessa da Sky Classica HD), Obiettivo Orchestra – su invito di Gianandrea Noseda in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Norma al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, il dittico Suor Angelica e Billy Budd (Ghedini) presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, La Cenerentola per VoceAllOpera con la regia di G. Aliverta, Beatrice di Tenda a Tenda, Rossini il buongustaio al Teatro Nazionale dellAlbania di Tirana, la IX Sinfonia di Beethoven al Teatro F.Cilea di Reggio Calabria, La maschera di Erato lOpera show scritto e diretto da Mario Acampa – (Fondazione CRT – Accademia Perosi). Il 29 ed il 30 settembre 2019 ha diretto l’Eroica di Beethoven con l’Orchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT alle OGR di Torino ed al Teatro di Biella e, successivamente, Ami e Tami di Matti Kovler al Teatro Coccia di Novara. L’1 gennaio 2020 ha fatto ritorno sul podio del TVE di Messina con Giuseppe Andaloro al pianoforte. Nel febbraio 2020 ha diretto L’Italiana in Algeri per VoceAllOpera con la regia di G. Aliverta e inciso LAnfora di Clio, il nuovo Opera Show scritto e diretto da M. Acampa. Sempre nel 2020 ha diretto due concerti con la Filarmonica di Rovereto debuttando al Festival Settenovecento con musiche di Stravinsky e Beethoven, Il Tabarro per lapertura di stagione a Sassari con la regia di P. Gavazzeni e P. Maranghi e due concerti con lOrchestra dei Talenti Musicali della Fondazione CRT con Sandro Cappelletto (voce narrante). È ospite regolare dellOrchestra di Toscana Classica e lOrchestra da Camera Fiorentina.
?Ha studiato direzione dorchestra con Gianandrea Noseda, Gianluigi Gelmetti, Vittorio Parisi, Lutz Köhler, Antonino Fogliani, Donato Renzetti, Romolo Gessi e Giuseppe Lanzetta. Si è diplomato col massimo dei voti e la lode in Direzione dorchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano dove si è anche diplomato in Composizione con D. Lorenzini e G. Possio. Si è inoltre diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio della sua città con A. Salpietro. È stato inoltre assistente di Giuliano Carella, Domingo Hindoyan e Antonino Fogliani.
photo © Elisa Casula