Ljuba Bergamelli

Soprano

Ljuba si dedica con passione all’arte del Novecento e Contemporanea, al teatro musicale e al teatrodanza, collaborando con artisti come Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Luca Veggetti, Divertimento Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, dédaloensemble, I Violoncellisti della Scala, ed esibendosi in Festival come La Biennale di Venezia, MilanoMusica, RomaEuropaFestival, RavennaFestival, Festival Aperto di Reggio Emilia, I Concerti dell’Auditorio RSI a Lugano, Nuova Consonanza, Gamo di Firenze, Festival OrienteOccidente di Rovereto.
E’ stata diretta tra gli altri da Vladimir Ashkenazy, Yoichi Sugiyama.
Ha inciso per Stradivarius, ha registrato per la RaiRadioTelevisione italiana e per la trasmissione televisiva Passepartout di Philippe Daverio.
Ha cantato numerosi brani in prima esecuzione assoluta, alcuni scritti appositamente per lei, di Vittorio Montalti, Pasquale Corrado, Luca Antignani, Federico Gardella, Daniele Ghisi,Michele Sanna, Marco Quagliarini, Gene Coleman, Paolo Aralla.
Come cantante e performer è stata protagonista di molti spettacoli tra cui La Sagra della Primavera per il Festival MiTo, Ivresses per il Conservatorio di Milano, Scenario per il Mart di Rovereto.
Dal 2014 collabora con l’ensemble vocale VOXNOVA Italia di Nicholas Isherwood.
Dal 2012 collabora in duo con il danzatore e coreografo Simone Magnani.
Canta stabilmente in trio con il padre Attilio al pianoforte e il fratello Andrea al violoncello.
Ha studiato canto lirico e musica vocale da camera con Daniela Uccello al Conservatorio G.Verdi di Milano, dove ha conseguito la laurea ad indirizzo Novecento e Contemporaneo con la tesi Una Voce – fisicità e molteplicità del gesto vocale nel repertorio contemporaneo.
Un suo articolo dal titolo Il Teatro della Voce è stato pubblicato nella rivista I Quaderni del Conservatorio ed.ETS.
Ha tenuto una masterclass sulla vocalità contemporanea nell’ambito del progetto Biennale College Musica alla 57ª Biennale di Venezia.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy