László Tihanyi

Direttore

László Tihanyi è nato a Budapest il 21 marzo 1956 e ha proseguito gli studi musicali presso l’Accademia di musica Liszt di Budapest, dove ha studiato composizione con Rezs? Sugár e direzione d’orchestra con András Kórodi. Dal 1979 Tihanyi stesso è professore all’Accademia di musica, dove ha anche ricoperto il ruolo di vicerettore dal 2000 al 2005.
Dirige regolarmente in patria e all’estero programmi classici e contemporanei del XX secolo. Si è esibito con tutte le maggiori orchestre ungheresi e con importanti complessi di musica contemporanea europea come l’Ensemble Modern, Contrechamps e Musikfabrik. Nel 1991 partecipa alla produzione dell’Hyperion di Maderna al Festival d’Automne di Parigi e alla successiva tournée europea. Nel 2002 Peter Eötvös gli ha chiesto di essere il secondo direttore delle sue Tre sorelle per la produzione del 2002 al Wiener Festwochen (Eötvös stesso è stato il primo direttore). Nel 1985 Tihanyi ha fondato il suo ensemble strumentale, Intermodulation, dedicato alla musica del XX e XXI secolo, e da allora ne è il direttore artistico.
La sua prima opera, Genitrix, basata sul romanzo di François Mauriac e commissionata dall’Opera di Bordeaux e dallo Stato francese, è stata presentata in anteprima il 25 novembre 2007 a Bordeaux; nel 2008 lo spettacolo è stato in tournée a Budapest.
Dal 2014 tiene masterclass a Tokyo presso la Geidai University e Seul presso la Yonsei University. Ha anche diretto diversi concerti con la Geidai Philharmonia a Tokyo.
Tihanyi ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui il Premio Erkel e il Premio Bartók-Pász¬tory. La maggior parte dei suoi lavori sono stati registrati, pubblicati e resi accessibili da Hungaroton e BMC Records.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy