Krisztián Cser

Basso

Nato a Szeged (Ungheria) in una famiglia di musicisti, ha studiato all’Università della sua città e si è diplomato all’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest. Tra i suoi insegnanti Istvan Andrejcsik, Eva Marton, Balazs Kovalik, Laszlo Polgar e Johannes von Duisburg.
Nel 1998 ha fatto il suo debutto come solista d’oratorio nella Passione secondo Giovanni di J.S. Bach. Da allora ha costruito un vasto repertorio spaziando dalle prime composizioni barocche sino alla musica contemporanea.
Ha lavorato con prestigiosi artisti come Pierre Cao, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Tibor Boganyi, Zsolt Hamar, Zoltan Kocsis, Adam Fischer, Zoltan Pesko, Gyorgy Vashegyi e Tamas Vasary.
Krisztian Cser ha vinto nel 2004 il primo premio al 4° Jozsef Simandy Singing Competition. Nel 2008 è stato finalista al Montserrat Caballé International Singing Competition e l’anno seguente ha vinto il premio speciale al Geneva International Music Competition. Nel 2007 ha vinto la Borsa di studio Annie Fischer. Nel 2010 ha ottenuto il Premio March Youth promosso dal governo ungherese e l’anno seguente ha vinto la Borsa di studio dalla Richard Wagner Society.
Come cantante d’opera ha fatto il suo debutto a Spoleto nel 2008 come Don Magnifico nella Cenerentola di Rossini, un ruolo che ha interpretato anche in una tournée in Giappone.
Dal 2008 al 2010 è stato borsista alla Hungarian Steta Opera dove è sempre statosolista ospite.
Il suo repertorio include i ruoli di Barbablù (Castello di Barbablù di B. Bartok), King Pomadè (The King of New Clothes di Gy. Ranki), Colline (La Bohème di Puccini), Enrico (Anna Bolena di Donizetti), Don Fernando (Fidelio di Beethoven), Angelotti (Tosca di Puccini).

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy