Johanna Winkel

soprano

Il soprano tedesco ha iniziato i suoi studi di pianoforte e violoncello alla scuole elementare. Durante gli anni di scuola ha suonato in orchestre regionali e cantato con il Westfällischer Kammerchor con la direzione di Reiner Winkel. Sin dal 2001 ha partecipato a numerosi concerti e registrazioni del Kammerchor Stuttgart e l’ensemble di 16 solisti diretti da Frieder Bernius. Nel 2002 ha iniziato gli studi di canto classico con Metchild Böhme alla Hochschule für Musik di Detmold. Nel 2004 ha proseguito gli studi con la prof.ssa Caroline Thomas. Ha preso parte a masterclass con Christa Ludwig, Christina Scheppelmann, the King’s Singers, Ralf Popken e alla Akademie für alte Musik di Berlino.
Nel 2005 ha ricevuto una borsa di studio dalla Richard Wagner Foundation.
Nel luglio 2005 e giugno 2006 ha cantato la parte di Mimì ne La Bohème di G. Puccini e Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart al Landstheater Detmold. Nel 2008 ha cantato nel ruolo di Micaela nella Carmen di Bizet. Nel corso del Rheingau Musikfestival 2010 ha cantato insieme Werner Güra nel Paradis un Peri di Schumann. Nella stagione 2010/2011 è impegnata al Theater Erfurt come Rosalinda in Die Fledermaus con la direzione di Katharina Thalbach.
Johann Winkel ha vinto numerosi concorsi di canto lirico. Nel 2007 ha vinto il NRW Competition ed è stata semifinalista al Hans Gabor Belvedere Singing Competition a Vienna nel 2008. Nel 2009 ha vinto lo “International Cantilena Singing Competition” a Bayreuth.
Johanna Winkel ama dividere la sua carriera tanto nel campo dell’opera quanto in quello dell’oratorio, dove è molto richiesta come solista.
Ha una significativa esperienza di collaborazioni con prestigiosi direttori ed orchestre come ad esempio con la SWR Symphony Orchestra con la direzione di Sylvain Cambreling al festival di musica moderna di Donaueschungen nel 2009, con il Köllner Kammerchor nella Brockenpassion diretta da Peter Neumann e con il NDR Chor e l’ensemble Elbipolis con la direzione di Philipp Ahmann.
Oltre alle registrazioni in studio e live come “Batsheba – EAT! The History” di Manos Tsangaris ai Tage neuer Musik di Donaueschingen, ha registrato la Brockenpassion (titolo incluso nella raccolta handeliana della Carus Verlag) con la Capella Carthusianum diretta da Peter Neumann nel 2009. Nel 2011 amplierà la sua discografia con l’incisione di un CD di brani di Johann Adolf Hasse con il Dresdner Kammerchor e la direzione di H.C. Rademann.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy