Jaume Santonja

Direttore

Jaume Santonja è attualmente direttore associato della Euskadiko Orkestra – Orchestra Nazionale Basca – ed è ospite regolare delle principali orchestre della sua nativa Spagna: Orquesta y Coro Nacionales de España – OCNE, Orquestra de la Comunitat Valenciana – OCV, Orquesta Sinfónica de Tenerife – OST, Orquesta Filarmónica de Málaga, Real Filharmonía de Galicia, Orquesta Sinfónica de Bilbao, Oviedo Filarmonía etc. 

Jaume è stato direttore assistente della famosissima City of Birmingham Symphony Orchestra – CBSO nel Regno Unito, ed è stato ospite della BBC National Orchestra of Wales – BBC NOW, l’Antwerp Symphony Orchestra, Phion Orkest, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Milano “LaVerdi”, Malta Philharmonic Orchestra.

Jaume Santonja è stato selezionato fra i quattro giovani direttori più promettenti a partecipare alla masterclass di Iván Fischer con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam del giugno 2020.

Fra i principali impegni della stagione 21/22 figurano i suoi debutti con la Hong-Kong Philharmonic – HKPhl, la Filarmonica Toscanini, la Belgrade Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, e i graditi ritorni sul podio dell’Orchestra Sinfonica di Milano “LaVerdi”, dell’Euskadiko Orkestra, della City of Birmingham Symphony Orchestra – CBSO, tra i molti altri.

Nel giugno 2020 Santonja è stato selezionato tra i quattro giovani direttori più promettenti per partecipare alle esclusive masterclass con Iván Fischer e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Jaume Santonja è il fondatore del collettivo musicale AbbatiaViva e ha anche un’attività come arrangiatore e orchestratore di musica, oltre ad essere un appassionato compositore di opere di musica da camera.

Santonja ha avuto successo in diversi concorsi internazionali di direzione d’orchestra e ha conseguito un Master of Music (direzione d’orchestra) presso il Royal Conservatory di Anversa (Belgio) e un Master of Music (percussioni) presso il Conservatorio di Amsterdam (Olanda). Ha ottenuto il “Bachelor of Music” all’ESMuC (Escola Superior de Música de Catalunya, Barcellona, Spagna).
Da studente, Jaume Santonja è stato membro della Gustav Mahler Jugendorchester e della Verbier Festival Orchestra dove ha avuto il privilegio di suonare con direttori quali Mariss Jansons, Daniele Gatti, Yannick Nezet-Seguin, Valery Gergiev, Pierre Boulez, Andris Nelsons, Zubin Mehta, James Levine, Charles Dutoit, Essa-Pekka Salonen.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy