Jacek Kaspszyk

Direttore

Jacek Kaspsyzk, uno dei principali direttori d’orchestra polacchi, ha già ricoperto incarichi di Direttore Artistico della Filarmonica di Varsavia, Filarmonica di Wroclaw NFM, Direttore musicale della Orchestra Sinfonica della Radio nazionale Polacca e dell’Opera Nazionale Polacca, nonché Direttore Principale e Consulente Musicale dell’Orkest dei Paesi Bassi del Nord. È anche Direttore Principale dell’Orchestra dell’Accademia Beethoven a Cracovia ed è stato appena nominato Direttore Ospite Principale e Consulente Musicale dell’Opera di Pozna?.
Dal suo primo successo al Karajan Conducting Competition di Berlino, Jacek Kaspszyk ha diretto molte importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, RSO Berlin, Orchestre de Paris, Vienna Symphony, Oslo, Stoccolma,
Rotterdam e Czech Philharmonics e la Chamber Orchestra of Europe, con la quale è stato in tournée in Australia. Ha lavorato con tutte le maggiori orchestre londinesi, le Orchestre della BBC (tra cui al BBC Proms), così come la Royal Scottish National, la Hallé e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Ha effettuato numerose tournée con la Filarmonica di Varsavia in Europa, Asia e più recentemente negli Stati Uniti con grande successo di critica. Sono in programma nuove collaborazioni con la Filarmonica di Varsavia, la Filarmonica Polacca del Baltico a Danzica, la Pomerania Filarmonica di Bydgoszcz, Ulster Orchestra e Orchestra di Padova e del Veneto, nonché con l’Orchestra Filarmonica di Cottbus in un concerto con Martha Argerich al Festival di Lausitz.
I momenti salienti delle passate stagioni sono stati gli spettacoli con la Filarmonica di Varsavia e Wroclaw Orchestre e l’Orchestra dell’Opera di Poznan, con l’Orchestra NOSPR al Festival di Beethoven a Katowice, Filarmonica di Janacek, Orchestra Sinfonica di Amburgo, Orchestra Sinfonica di Berna, Orchestra Filarmonica Slovena, Orchestra Sinfonica di Bournemouth e Orchestre National de l’Ile de France con il pianista Louis Lortie. Jacek Kaspszyk è regolarmente invitato in Cina e in passato ha diretto le orchestre sinfoniche China Philharmonic, Shanghai, Guangzhou e Hangzhou. I recenti impegni di direzione come ospite includono Lucerna, Lahti e Yomiuri Nippon Symphony Orchestra, l’Orquesta de Valencia, l’Orchestra Sinfonica dell’India e la Royal Liverpool Orchestra Filarmonica, nonché esibizioni con la Filarmonica di San Pietroburgo, dopo il suo acclamato debutto con la Mariinsky Opera Orchestra al White Nights Festival 2017 a St. Pietroburgo. Inoltre, si esibisce regolarmente nei principali festival estivi come La Roque d’Anthéron, Chopin e la sua Europa, Kissinger Sommer, il Festival di Lugano e il Festival di Primavera di Praga. Nell’opera, Kaspszyk ha lavorato in rinomati teatri d’opera tra cui la Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Opéra Comique di Parigi, Opéras de Lyon e Bordeaux, English National Opera, Zurigo Opera e Teatro Colon di Buenos Aires. Per lo Staatstheater di Norimberga ha diretto il capolavoro di Szymanowski King Roger, riscuotendo grande successo internazionale.
Vanta un’ampia discografia: la sua registrazione delle Sinfonie n. 2 e 4 di Lutos?awski con la NFM Wroclaw Philarmonic ha ricevuto nel 2011 il Fryderyk Award come Album dell’anno nella categoria “Musica Sinfonica e da Concerto”.
Kaspszyk ha anche realizzato una registrazione rivoluzionaria di King Roger di Szymanowski con la Opera Nazionale Polacca. Gode ??di una proficua collaborazione con Martha Argerich, dirigendo spesso al Martha Argerich Festival di Lugano, documentato in diversi acclamati CD per EMI. Le registrazioni più recenti con la Filarmonica di Varsavia per la Warner Classics includono un’esibizione acclamata dalla critica di Stabat Mater e Sinfonia n. 3 di Szymanowski, mentre il suo ultimo CD contiene la Sinfonia Polonia di Mlynarsky, Polonaise di Penderecki e Melodie polacche di Weinberg. 
Kaspszyk ha ricevuto la prestigiosa Medaglia Elgar in riconoscimento delle sue numerose e intense interpretazioni delle composizioni di Elgar, unendosi a illustri colleghi come Daniel Barenboim, Vladimir Ashkenazy, Andrew Litton e Leonard Slatkin. A seguito di un programma incentrato su Lutoslawski per il Festival d’autunno di Varsavia, nell’ottobre 2013 è stato anche insignito della Medaglia Lutoslawski.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy