Freiburger Bachchor

coro

Il Coro Bach di Friburgo è stato fondato da Theodor Egel all´Università di Friburgo come coro studentesco nel semestre invernale 1943-44. Dopo una preparazione intensiva durante il semestre il coro cantò il 5 marzo 1944 nel duomo di Friburgo la Passione secondo Matteo di J. S. Bach. 39 anni più tardi Theodor Egel diresse per l´ultima volta la stessa opera nello stesso luogo. Nel periodo tra queste due rappresentazioni si sono scritte le pagine di una storia quasi leggendaria fatta di lavoro musicale e di successi artistici. Il Coro Bach di Friburgo è diventato non solo un’importante istituzione della vita culturale della propria città e regione, ma ha raggiunto la fama anche in tanti concerti in patria ed all’estero.
Nel 1983 Theodor Egel consegnò la direzione del Coro Bach di Friburgo a Hans Michael Beuerle. I tanti concerti che il coro ha nel frattempo tenuto nella regione e all’estero (Svizzera, Francia, Italia, Gran Bretagna, Ucraina, Giappone) testimoniano che Beuerle è riuscito ha mantenere l’ambiziosa tradizione di questo ensemble.
Il repertorio del Coro Bach di Friburgo con Hans Michael Beuerle comprende una grande parte della letteratura oratoriale dal 18° al 20° secolo: le Passioni di Bach, “l´Oratorio di Natale” così come la “Messa in Si minore”, il “Messia” e “Israele in Egitto” di Händel, il “Magnificat” di Carl Philipp Emanuel Bach, la “Creazione” e “Le Stagioni” (disponibile su CD) di Haydn, il “Requiem” e la “Messa in Do minore ” di Mozart, la “Missa Solemnis” di Beethoven, le messe in Mi bemolle maggiore e La bemolle maggiore di Schubert, le “Scene dal Faust” e “Requiem per Mignon” (disponibile su CD) di Schumann, la “Messa da Requiem” di Verdi, le messe in Re minore e Fa minore e il “Requiem” di Bruckner, “Un Requiem tedesco” (disponibile su CD), “Canto del destino”, “Nänie” e “Altrhapsodie” (disponibile su CD) di Brahms, il “Requiem” e “Stabat Mater” di Dvorák, “La prima notte di Valpurga” (disponibile su CD) e “Elias” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, “Salmo moderno” di Schönberg, “Dies irae” di Penderecki e “Maximum est unum” di Rihm (prima esecuzione).
Nel maggio 2002 il Coro Bach di Friburgo è stato ospitato in Giappone, dove ha cantato nella Chiesa della Pace di Hiroshima e a Matsuyama la “Messa in Si minore” di Bach insieme al Coro Bach di Matsuyama e ai Matsuyama Bach Soloists sotto la direzione di Hans Michael Beuerle.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy