François Leleux

oboe

Riconosciuto in tutto il mondo come il miglior oboista della sua generazione, François Leleux gode di una carriera internazionale suonando con le maggiori orchestre e per i più importanti Festival affrontando un repertorio che va dal Barocco a opere di nuova commissione. Si è esibito alla Philharmonie di Berlino con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin; al Konzerthaus di Vienna con i Wiener Symphoniker; al Théâtre des Champs-Élysées con l’Orchestre National de France; al Bunkamara con la NHK Symphony Orchestra e al Lincoln Center per il Mostly Mozart Festival. Ha collaborato con direttori del calibro di Pierre Boulez, Mariss Jansons, Sir Colin Davis, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Thomas Dausgaard, Wolfgang Sawallisch and Alan Gilbert.
François Leleux ha iniziato la sua carriera professionale quando, all’età di 18 anni, è stato nominato primo oboe all’Opéra de Paris. Tre anni dopo ha vinto il ruolo di primo oboe solista nella Bavarian Radio Symphony Orchestra, che ha ricoperto fino al 2004. Le sue attività musicali ora si dividono tra apparizioni come solista, direttore e solista, musica da camera e concerti con la Chamber Orchestra of Europe di cui è stato nominato primo oboe nel 2003. È anche Professore alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.
Si è inoltre impegnato ad espandere il repertorio per oboe, e molte opere gli sono state dedicate da compositori del calibro di Nicolas Bacri, Thierry Pecou, Gilles Silvestrini, Eric Tanguy, Thierry Escaich, Giya Kancheli and Michael Jarrell. Nella prossima stagione 2010/2011 presenterà un concerto composto da Albert Schnelzer commissionato dalla Swedish Chamber Orchestra insieme alla Scottish Chamber Orchestra. Ha inoltre curato le trascrizioni di alcune arie dal Don Giovanni e da Il flauto magico di Mozart che ha registrato con la Camerata Salzburg per la Sony. Si dedica molto alla musica da camera esibendosi regolarmente in tutto il mondo con l’ottetto Ensemble Paris-Bastille e il sestetto Les Vents François, o accompagnato dall’arpista Isabell Moretti e dalla moglie violinista Lisa Batiashvili.
François Leleux ha un contratto in esclusiva con l’etichetta Sony, con cui ha già inciso tre album: uno di musica da camera con il violinista Lawrence Power e il violoncellista Sebastian Klinger, uno dedicato a Bach con la Chamber Orchestra of Europe e uno a Mozart con la Camerata Salzburg. Recentissima è la pubblicazione del CD con il Concerto per oboe, la Serenata e la Suite per fiati di Richard Strauss con la Swedish Chamber Orchestra diretta da Daniel Harding e l’Ensemble Paris-Bastille.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy