Francesco Piemontesi

Pianoforte

Nato in Svizzera nel 1983, Francesco comincia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Dopo studi con Nora Doallo, si trasferisce ad Hannover, dove prosegue la sua formazione alla Hochschule für Musik und Theater con Arie Vardi, ricevendo nel contempo preziosi consigli da parte di Alfred Brendel, Cécile Ousset, Murray Perahia, Mitsuko Uchida e Alexis Weissenberg.
Francesco ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra cui al Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007, e al Borletti-Buitoni di Londra. Nel settembre 2009 viene nominato “New Generation Artist” dalla BBC di Londra.
Ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e in Asia, partecipando ai Proms di Londra, Schleswig-Holstein Musikfestival, City of London Festival, Progetto Martha Argerich, ai Festival di Cheltenham, Ludwigsburg, Bad Kissingen, della Rheingau, della Ruhr e della Roque d’Anthéron. Si è esibito inoltre alla Filarmonia di Berlino, al Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo.
Come solista ha collaborato con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la BBC Symphony e la BBC Philharmonic Orchestra, l’Israel Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, l’Orchestra Sinfonica di Praga, la Osaka Philharmonic, l’Orchestra Nazionale Belga, la Royal Flemish Philharmonic, i Tonkünstler di Vienna, i London Mozart Players, il Musikkollegium di Winterthur e con le orchestre da camera di Vienna Zurigo e di Losanna, producendosi con direttori quali Jiri Belohlavek, Sakari Oramo, Lawrence Foster, Mikhail Pletnev, Vassily Petrenko, Christoph Poppen, Eiji Oue e Bruno Weil.
Oltre a ciò, svolge pure un’intensa attività cameristica accanto a musicisti quali Yuri Bashmet, Renaud e Gautier Capuçon, Emmanuel Pahud, Heinrich Schiff, Jörg Widmann ed il quartetto Ebène. Prossimi i suoi debutti con la London Philharmonic Orchestra, BBC National Orchestra of Wales, la Liverpool Philharmonic, Orchestre National de Lille, Scottish Chamber Orchestra e una tournée con Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Suonerà inoltre in recital alla Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, al Festival di Lucerna, al Rudolfinum di Praga, a Milano e a Firenze e sarà “Artist in Residence” al Festival di Heidelberg per l’edizione 2011.
Francesco ha inciso per EMI Classics e per Claves.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy