Francesco Angelico

Direttore

Francesco Angelico è Generalmusikdirektor dello Hessisches Staatstheater di Kassel a partire dalla stagione 2017/2018.
Il suo debutto nella città del “Documenta” prevede la direzione di “Andrea Chenier” di Umberto Giordano e “Jenufa” di Leos Janacek, la ripresa della Bohème di Puccini e diversi concerti sinfonici. A partire dalla stagione 2018/2019 sarà impegnato in una nuova produzione dell’ “Anello del Nibelungo” di Wagner con la regia di Markus Dietz. Francesco Angelico è ospite regolare di alcuni tra i più importanti teatri d’opera internazionali. Con “La Cenerentola” di Rossini tornerà a dirigere all’ Opera di Stato Bavarese, mentre la scorsa stagione ha debuttato al New National Theater di Tokyo con “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Inoltre è tornato a dirigere la Gewandhaus Orchester di Lipsia e ha debuttato al Musikverein di Vienna con la Bruckner Orchester di Linz. Dopo il diploma di violoncello nel 2001 all’Istituto Musicale “Orazio Vecchi” di Modena, Francesco Angelico comincia lo studio della direzione d’orchestra del 2003 con il maestro Giorgio Bernasconi presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, diplomandosi nel 2006.
In questo periodo lavora come assistente di Bernasconi nel ciclo di concerti dedicati alla musica contemporanea “900 Passato e Presente” della Radio Svizzera dove nasce il suo interesse per la musica contemporanea che ricopre un ruolo importante nel suo repertorio.
Dal 2013 al 2017 Francesco Angelico è stato direttore musicale principale della Tiroler Symphonieorchester cosi come del Landestheater di Innsbruck.
Nel 2016 per la sua interpretazione del capolavoro di Cilea “Adriana Lecouvreur” ha ricevuto il premio austriaco per il teatro musicale “Goldener Schikaneder”. Nel 2011 ha vinto il Deutscher Dirigenten Preis.
Francesco Angelico è nato a Caltagirone nel 1977.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy