Enrica Compri

Voce recitante

Nel 1995 si diploma presso la Scuola di formazione professionale per Attore di prosa “Galante Garrone” di Bologna. Durante la scuola di teatro inizia ad approfondire lo studio delle capacità espressive della voce lavorando con Giampaolo Mignardi (logopedia), Alessandra Frabetti (dizione), Candance Smith (canto e improvvisazione vocale).
L’interesse sempre più grande per la voce, le sue capacità espressive e comunicative e le diverse tecniche di utilizzo la spingono ad entrare al conservatorio Evaristo dall’ Abaco di Verona nel corso di Canto Artistico dove si diploma in canto lirico nel 2003.
Nel 2004 entra nel Team Didattico di “Disegnare Musica- Musica d’insieme per crescere”, progetto che da diciotto anni porta l’insegnamento della musica all’interno della scuola primaria in orario curricolare, dove riceve una formazione permanente sulla Didattica Musicale Applicativa; ideatrice e conduttrice del progetto: Elisabetta Garilli.
A partire da questo momento, inizia un percorso personale dove l’attività artistica e l’insegnamento si compenetrano e si alimentano, portando avanti una ricerca in cui la voce narrante e l’espressione fisica si incontrano con l’espressione musicale suonata e cantata.
Nel 2015-2016 entra a far parte del gruppo di sviluppo didattico del Museo AMO (Museo dell’Opera di Verona) che con la guida di Elisabetta Garilli da due anni propone innovativi percorsi di didattica museale rivolti alle varie fasce d’età e crea lezioni –spettacolo con lo scopo di divulgare e preservare il patrimonio culturale dell’opera lirica.
Come attrice ha lavorato a Bologna con i registi: Nanni Garella, Walter Pagliaro, Walter Manfrè, Daniele Sala, nelle produzioni dell’Arena del Sole; a Roma con Lorenzo Salveti per la produzione Apas Giovani.
A Verona ha collaborato con varie compagnie teatrali come docente di teatro e vocalità espressiva e tiene corsi di vocalità per cantanti in diverse realtà corali.
Ha partecipato come attrice alle rassegne “Agorà” e “Ristori Educational” incaricata dall’ Atelier Elisabetta Garilli.
Fa parte del Garilli Sound Project “un insieme cameristico di ricerca musicale che opera con l’obiettivo di comunicare col suono e diffonderne l’importanza nella relazione sociale” creato e diretto da E. Garilli.
Pubblicazioni discografiche
Voce recitante–cantante del Libro con CD Musicale “Jaipur e la macchina avvisavento” di E. Garilli, Kite edizioni.
Voce narrante-cantante del libro con cd musicale “Ninne Nanne nanne nì” di E. Garilli, Carthusia edizioni.
Voce lirica del CD “Diritto a Rinascere” del Garilli Sound Project.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy