Danilo Marchello

Corno

Danilo Marchello è uno dei più importanti cornisti della sua generazione. Ha studiato corno, composizione, direzione d’orchestra.
Dal 1985 al 1988 suona nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Nel 1989 vince il secondo premio (con il primo non assegnato) al concorso internazionale di Porcia. Su invito del M° Giuranna (e soprattutto attratto dalla possibilità di sviluppare il repertorio solistico) nel 1989 si trasferisce nell’Orchestra di Padova e del Veneto, dove ha suonato l’intero repertorio solistico per corno e orchestra (Mozart, Haydn, Saint Saens, Schumann, Strauss, Britten etc.) sotto la guida di direttori quali Peter Maag, Karl Melles, Cristoph Poppen e Bruno Giuranna.
Nella Stagione 1999 è stato primo corno ospite dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con Daniele Gatti direttore principale; dal 2000 al 2005 primo corno ospite dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con Riccardo Muti direttore principale.
Ha sviluppato parallelamente un’importante carriera di musicista da camera. In trio con il violinista Boris Belkin e il pianista Michel Dalberto ha suonato nei principali festival e associazioni concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Stati Uniti e Giappone.
Ha inciso l’integrale della musica da camera per strumenti a fiato di Mozart e Beethoven con l’Ottetto Italiano; un disco di sinfonie rossiniane con trascrizioni dell’epoca per quartetto a fiato, pubblicato dall’etichetta DECCA; i quintetti di Mozart e Beethoven per pianoforte e fiati, con Dalberto, Negroni, Giuffredi e Vernizzi; l’ottetto di Schubert per la Bayrische Runfunk.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy