Daniele Giorgi

direttore

Nato a Firenze nel 1970, si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”. Successivamente si perfeziona all’“Accademia di Musica della Svizzera Italiana” con Carlo Chiarappa, si dedica allo studio della composizione e studia musica da camera con Franco Rossi, Pier Narciso Masi e il Trio di Trieste. L’attività cameristica lo porta ad acquisire importanti riconoscimenti, in particolare con il Quartetto di Firenze, il Quartetto d’archi F.A.E. e in duo con il fratello Damiano, pianista.
Dal 1998 è alla guida del gruppo d’archi “OrtEnsemble” con il quale si esibisce spesso in veste di solista-concertatore e dal 1999 ricopre stabilmente il ruolo di spalla dei primi violini nell’ORT-Orchestra della Toscana.
Nel 2002 inizia a dedicarsi alla direzione d’orchestra studiando con Piero Bellugi e con Isaac Karabtchevsky. Nel 2004 partecipa al Concorso Internazionale per direttori d’orchestra Antonio Pedrotti di Trento, vincendo il 2° premio assoluto e aggiudicandosi il premio speciale del pubblico nonché il premio per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea.
Da allora ha diretto, fra le altre, l’ORT-Orchestra della Toscana, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Bruno Maderna, la Filarmonica di Torino, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, collaborando con solisti come Yuri Bashmet, Kolja Blacher, Stanislav Bunin, Michele Campanella, Renaud Capuçon, Umberto Clerici, Roberto Cominati, Enrico Dindo, Ingrid Fliter, Ilya Grubert, Freddy Kempf, Karl Leister, Igor Oistrakh, Miklòs Perényi, Boris Petrushansky, Marco Rizzi, David Russell, Viktor Tetriakov, François-Joël Thiollier.
Dal 2004, anno in cui è stata fondata, collabora stabilmente con l’Orchestra Promusica di Pistoia ed è Direttore Principale e responsabile musicale dell’Orchestra Bruno Maderna. Nel 2006 ha inaugurato il 31° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano dove è tornato nel 2008 per formare e dirigere l’Orchestra Giovanile Internazionale della Fondazione Cantiere. Sempre nel 2008 ha diretto la Czech Chamber Philharmonic di Praga al Central European Music Festival, ha compiuto una tournée in Spagna alla guida dell’Orchestra Promusica di Pistoia ed è divenuto preparatore della Symphonica Toscanini per i concerti diretti dal M° Lorin Maazel. Nel 2009 un grande successo di pubblico e critica ha accompagnato la sua direzione della prima esecuzione assoluta di Tempi Burrascosi, fiaba musicale di Nicola Campogrande con Elio delle Storie Tese come voce recitante, affidatagli dall’ORT-Orchestra della Toscana. Nel gennaio di quest’anno è tornato ancora sul podio dell’ORT per dirigere i due Concerti di Chopin con il pianista Freddy Kempf.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy