Cristiano Dell’Oste

Maestro del Coro

Nato a Udine nel 1970, dopo gli studi classici si è trasferito presso il Conservatorio di Parma dove ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma in organo sotto la guida di Stefano Innocenti, e studiato composizione con Andrea Mannucci. Contemporaneamente completava gli studi presso la Facoltà di Musicologia all’Università di Cremona. Dal 1993 al 1996 si è in seguito trasferito al Mozarteum di Salisburgo dove ha studiato clavicembalo con Kenneth Gilbert, direzione di coro con Hagen Groll e partecipato , in qualità di uditore, alle lezioni di musica da camera tenute da Nikolaus Harnoncourt.
Ha tenuto conferenze per alcuni Istituti di Cultura italiani all’estero (Nuova Dehli, Singapore, Budapest) sul teatro rossiniano. Dall’età di 13 anni dirige formazioni corali in Friuli Venezia Giulia. Dal 1986 è direttore dei Pueri Cantores del Duomo di Udine poi “Juvenes Cantores, con cui ha vinto due concorsi nazionali ed eseguito grandi oratori tra cui le Johannes Passion, la Messa in si minore e alcune Cantate di Bach, il Messia ed il Dixit Dominus di Haendel, il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi. Nel 1999 è stato maestro del coro nella Cenerentola di Rossini, diretta da Claudio Desderi presso il Teatro Nuovo di Udine e nelle produzioni estive de “La Boheme” di Puccini , il Barbiere di Siviglia di Rossini, l’Elisir d’Amore e Il Don Pasquale di Donizetti ,la Cavalleria Rusticana di Mascagni, La Traviata di G. Verdi e altre ancora.
Dalla fine del 2001 è direttore artistico e musicale del Coro del Friuli Venezia Giulia, coro regionale che affianca l’omonima orchestra, con la quale svolge una intensa attività concertistica. In quindici anni sono state oltre 300 i concerti e le produzioni.
Il Coro ha preso parte a numerosi concerti e partecipato a importanti Festival e Stagioni concertistiche internazionali per la direzione di oltre 50 direttori, quali Riccardo Muti, Luis Bacalov, Gustav Leonhardt, Ton Koopman e moltissimi altri, oltre ad alcune produzioni sotto la sua direzione, con l’orchestra sinfonica, tra cui spiccano il Requiem di Mozart, la IX Sinfonia di Beethoven, i Chichester Psalms di Bernstein, la Messa in do minore di Mozart, i Carmina Burana di Orff e Die Schopfung di Haydn. Alcune produzioni sono state registrate su Cd per la casa Real Sound e, come nel caso dei dischi di Mozart usciti sulla rivista Cd Classica. Ha collaborato, come accompagnatore al pianoforte, in molti recitals tenuti da affermati cantanti lirici, fra i quali, la sorella Annamaria Dell’Oste, della quale cura costantemente la preparazione tecnico-musicale.
Dal 2012 è direttore artistico de “Il triduo musicale” evento in 3 giorni durante il periodo pasquale a Udine. Un evento che riscuote apprezzamenti dalla critica giornalistica di tutta Europa.
Nel 2007 ha ricevuto il Morèt d’aur, tra i più prestigiosi riconoscimenti alle personalità che hanno fatto onore al Friuli Venezia Giulia.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy