Boris Andrianov

violoncello

Boris Andrianov è uno dei più dotati musicisti fra i giovani interpreti russi. Si è guadagnato questa reputazione grazie al III° premio al concorso Tchaikowsky di Mosca e al primo premio al concorso Antonio Janigro a Zagabria. Il suo talento è stato scoperto da Rostropovic e Daniel Shaffran. L’artista ha frequentato l’Istituto Gnessins di Mosca e la Hochschule Hans Eisler di Berlino con David Geringas.
Si è esibito in tutta la Russia, in Vaticano alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, a Londra e per le Nazioni Unite a Ginevra. Nel 1997 ha vinto ad Hannover il primo premio al concorso internazionale Shostakovic e nel 2003 è risultato vincitore del primo concorso per violoncello Ysang Yun in Corea. E’ stato invitato dai Festivals di Davos, Dubrovnik, Colmar, Novgorod, dal Royal Swedisch Festival e si è esibito con l’orchestra di Stato Russa, la National Russian Orchestra, con i Solisti di Zagabria, con l’Orchestra di Padova e del Veneto nella sala della Filarmonica di Monaco, con la Beethoven orchestra di Bonn e la Vilnius Chamber Orchestra.
Nel 2003, assieme a David Geringas e Tatjana Vassilyeva ha eseguito il triplo concerto di Penderezky diretto dal compositore. Nel 2002, il suo Cd con il chitarrista Dimitri Illarionov è stato selezionato per la nomina al “Grammy Award”. La sua esibizione alla Filarmonica di Berlino nel concerto n.8 di Boccherini con la direzione di David Geringas, è stata salutata con grandi apprezzamenti dalla critica tedesca. Per la musica da camera ha collaborato con Yuri Bashmet, Menehm Pressler e Akiko Suwanai. Ha tenuto concerti in Austria, Germania, Slovenia, Italia, Svizzera, Giappone, Olanda, sempre con entusiastici consensi, tanto da essere inserito nel 1996 da B.Ettzin nel “Libro d’Oro dei nuovi nomi del pianeta dal XX° al XXI° secolo”.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy