Ariel Zuckermann

Direttore

Israeliano, è tra i giovani direttori d’orchestra più richiesti del panorama internazionale. Si è formato sotto la guida di Jorma Panula alla Royal Music Academy di Stoccolma e, successivamente, di Bruno Weil alla Musikhochschule di Monaco, dove si è laureato nel maggio 2004.

Nel gennaio 2007 è stato nominato Direttore musicale della Georgian Chamber Orchestra.
La Stagione 2014/2015 ha visto i debutti con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orquestra Filarmônica de Minas Gerais e i Münchner Symphoniker, le nuove collaborazioni con la Riga Sinfonietta, le Orchestre filarmoniche di Pozna? e Wroc?aw, la Israel Chamber Orchestra e la Georgian National Philharmonic a Tbilisi, e i tour con il suo ensemble, Kolsimcha, con il programma del più recente CD, Contemporary Klezmer, nel quale ha diretto la London Symphony Orchestra.
Nel 2003/2004 Ariel Zuckermann è stato assistente di Iván Fischer alla Budapest Festival Orchestra, ruolo che gli ha permesso di ampliare il proprio repertorio e di dirigere numerosi concerti con eccellenti riscontri di critica. Nel 2007 ha debuttato con successo con la Deutsches Symphonie-Orchester Berlin alla Philharmonie di Berlino, e nel 2009 ha diretto l’Orquesta Sinfónica de Euskadi in un tour in Spagna. Successivamente ha diretto, in concerto e in sala di registrazione, prestigiose orchestre quali Bayerische Staatsorchester, NDR Radiophilharmonie, Israel Philharmonic Orchestra, KBS Radio Orchestra Seoul, Hungarian National Philharmonic, Budapest Festival Orchestra, Czech Philharmonic Orchestra, Bamberger Symphoniker, Danish National Symphony Orchestra, Camerata Salzburg e Riga Sinfonietta. Ha diretto inoltre una nuova produzione dell’opera Viva La Mamma di Donizetti a Monaco e, recentemente, l’opera comica Pimpinone di Telemann.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali, Ariel Zuckermann ha cominciato la sua carriera come flautista, studiando con Paul Meisen e András Adorján a Monaco e prefezionandosi successivamente con Alain Marion e Aurèle Nicolet.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy