Anna Serova

viola

Figura unica nel panorama musicale internazionale, Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all’azione scenica di un’opera teatrale. Ricordiamo, per esempio, la straordinaria Cantata drammatica Fero Dolore e la Tragedia lirica Giocasta di A. Corghi. In quest’ ultima, suonando e recitando sulla scena, Anna Serova ha impersonato il Destino.
Dopo aver studiato con V. Stopicev (Conservatorio di San Pietroburgo), con B. Giuranna (Accademia W. Stauffer di Cremona) e Y. Bashmet (Accademia Chigiana di Siena) ha cominciato una brillante carriera concertistica che l’ha vista protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche e festival italiani ed esteri.
Per la bellezza del suono e per la notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera; tra i suoi partner vi sono stati I. Gitlis, B. Giuranna, S. Accardo, R. Filippini, F. Faes, T. Hoffmann ecc. Si è esibita come solista con orchestre come la Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Filarmonica di Belgrado ecc.
Varie sue incisioni discografiche hanno entusiasmato la critica e ottenuti premi e riconoscimenti. Nel 2007 il CD “Schumann racconta” registrato con l’Ensemble Punto It ha ottenuto 5 stelle dalla rivista Musica che lo ha recensito tra i CD eccezionali del mese.
Nel 2006 il Sindaco di Krasnoyarsk (Siberia) ha nominato Anna Serova “Ambasciatrice culturale della Città”. È costantemente invitata a tenere dei masterclass nelle migliori Accademie in Russia e in Europa, ed è docente di viola e musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Biella.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy