In Principio 2019

Dal 7 al 19 settembre 2019 si terrà la terza edizione di In Principio, la rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e la media partnership de La Difesa del Popolo.

Sabato 7 settembre alle ore 18.30 nella chiesa di San Benedetto la rassegna accoglierà la messa in ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti, e l’esecuzione della Messa n. 2 in mi minore per doppio coro e strumenti a fiato di Bruckner. Diretta dal M° Damiana Natali, l’Orchestra vedrà la presenza del Coro Città di Piazzola sul Brenta, mentre la celebrazione eucaristica presieduta da don Riccardo Battocchio sarà accompagnata all’organo dal M° Francesco Cavagna.

Attorno alla figura di Maria si inserirà l’appuntamento di giovedì 12 settembre alle ore 20.45 nella chiesa di Santa Maria dei Servi. Sotto la guida del direttore musicale e artistico dell’OPV Marco Angius, l’Orchestra di Padova e del Veneto affronterà i Sechs Lieder aus Das Marienleben (Sei canti su La vita di Maria) di Hindemith, probabilmente la prima esecuzione italiana della versione integrale, con il soprano Livia Rado.

L’appuntamento conclusivo di giovedì 19 settembre alle ore 20.45 celebrerà invece il restauro dell’organo della chiesa di San Benedetto. In questo contesto verrà presentata una novità assoluta del compositore Marco Uvietta (1963) accanto al Concerto per organo e orchestra d’archi in do maggiore di Haydn e di quattro Sonate da chiesa di Mozart e Corelli. Il M° Simone Vebber sarà impegnato all’organo, mentre l’Orchestra sarà diretta dal giovanissimo M° Nicolò Jacopo Suppa, che avvia così la nuova collaborazione tra OPV e l’Accademia Chigiana di Siena al fine di promuovere i migliori giovani direttori emergenti.

L’attività dell’Orchestra di Padova e del Veneto è realizzata grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Padova.

Eventi

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy