Domenica 2 aprile 2023

    Simone Genuini Direttore

    Vasco Mirandola Voce recitante

  • Paolo Furlani

    Pinocchio in...Variazioni!

 

 

In collaborazione con Teatro Stabile del Veneto

La partitura, commissionata dalla REte MUsica TOscana, è una lettura sinfonica del Pinocchio di Collodi, nell’adattamento di Sandra Landi e con la proiezione delle illustrazioni di Roberto Innocenti.
È un percorso di educazione all’ascolto: un viaggio dentro l’orchestra, imparando ad apprezzare i timbri e le combinazioni degli strumenti musicali, seguendo il racconto, affidato sia alle parole che alle immagini.
Il brano è un ciclo di 36 variazioni (come i capitoli del racconto di Collodi) su un unico tema. Le variazioni illustrano con i suoni la scena vissuta da Pinocchio e i personaggi incontrati, evidenziando sia uno strumento musicale (una coppia o un’intera famiglia strumentale), sia un “carattere” espresso dalla musica, variando il tema, sempre associato a Pinocchio.
Il tema proviene dal Ballo di satiri et baccante, nelle Musiche fatte nelle nozze dell’illustrissimo duca di Firenze, Cosimo de Medici, con Eleonora di Toledo (1539).
L’andamento allegro e danzante sembra proprio descrivere il passo saltellante di Pinocchio, e poi l’autore della danza si chiama Francesco Corteccia: dalla corteccia del pezzo di legno ha preso vita questo Pinocchio, burattino in musica.

 

CLICCA QUI PER IL FOGLIO DI SALA

FAMILIES&KIDS

2 aprile 2023 - Ore 16.00

Padova, Teatro Verdi - Via dei Livello 32

Biglietti disponibili su teatrostabileveneto.it

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy