Orchestra di Padova e del Veneto

"Il Carnevale degli Animali" con le scuole dell'infanzia

Giovedì 15 giugno alle 18.00 la sala Paladin di Palazzo Moroni ospita l’evento inaugurale della mostra “il Carnevale degli Animali” allestita nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni.
L’iniziativa ha coinvolto 300 bambini e 30 insegnanti. Il progetto, proposto dall'Orchestra di Padova e del Veneto, si è sviluppato all’interno dell’offerta didattica che il Comune di Padova propone annualmente alle scuole attraverso investimenti di risorse economiche e umane partendo dalla ferma convinzione che l’esperienza della scuola dell’infanzia non debba essere limitata all’accudimento ma si debba realizzare attraverso esperienze educative e formative.
La mostra è nata dall’intenzione di raccontare e documentare l’esperienza vissuta dalle bambine e dai bambini delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Padova nel percorso di educazione musicale sulle note del Carnevale degli Animali di Camille Saint Saens di cui, lo scorso marzo, si è svolto il concerto nell'Auditorium del Conservatorio “C. Pollini”.
L’opera, selezionata per i suoi interessanti spunti didattici, è stata studiata dalle docenti che, con la guida della maestra Elisabetta Garilli, pianista e compositrice, hanno lavorato per la realizzazione di un percorso di educazione musicale per i bambini, alternando momenti di ascolto attivo e consapevole a momenti di operatività nella pratica dei diversi linguaggi comunicativi.
La mostra è aperta al pubblico e visitabile dal 15 giugno al 29 giugno, dalle 10:00 alle 18:00.

Per informazioni:
Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici
Via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
E. serviziscolastici@comune.padova.it


Indietro
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova, 19
35139 PADOVA - Italia
ph + 39 049 656848 - 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it
© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati
Home | Orchestra | Calendario | Press | Mediateca
Privacy Policy