Orchestra di Padova e del Veneto

Reinhard Goebel, che ha acquisito una notorietà mondiale come fondatore del famoso ensemble Musica Antiqua Köln, si è oggi affermato come direttore di orchestre “moderne”.
Nato nel 1952, ha ricevuto la sua prima lezione di violino all’età di 12 anni. Nelle primissime fasi della sua crescita musicale ha sviluppato il suo interesse esclusivo nei confronti della musica antica. I suoi insegnanti di violino sono stati Franz Josef Meier, Eduard Melkus, Marie Leonhardt e Saschko Gavwriloff, un esperto mondiale di complesse partiture moderne.
Nel 1973 ha fondato Musica Antiqua Köln, firmando nel 1978 un contratto discografico in esclusiva con la Deutsche Grammophon-Archiv Produktion. In questo ambito ha consolidato la sua posizione tra i più importanti esponenti della scena della Musica Antica, diventando un’autorità nella repertorio barocco tedesco. Le sue registrazioni con Musica Antiqua Köln hanno ottenuto i più prestigiosi “Premi del disco” in tutto il mondo, tra cui numerosi Gramophone Awards, il Siemens-Förderpreis, il Telemann-Preis di Magdeburgo, il Förderpreis des Landes Nordrhein-Westfalen. Nel 1997 Reinhard Goebel ha ricevuto lo Staatspreis des Landes Nordrhein-Westfalen dall’ex Primo Ministro Johannes Rau, mentre nell’aprile del 2007 ha ricevuto lo IAMA Award a London e nel 2008 il Diapason d’Or per il suo CD “Mozart in Paris”.
Reinhard Goebel, nel corso degli anni, è sempre rimasto un outsider molto influente sulla scena della Musica Antica. Questo è dovuto alla sua costante ricerca sul terreno dell’arricchimento estetico, alle sue originali riletture del repertorio e alla proposta di programmi mai subordinati alla moda del momento.
Attualmente si dedica alla direzione di orchestre “moderne”, quali l’Orchestra Beethoven di Bonn, la Duisburg Philharmoniker Orchestra, l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, le Orchestre da camera di Monaco e di Zurigo, la Filarmonica di Dresda, la Deutsches Symphonieorchester di Berlino, l’Orchestra della Komische Oper di Berlino, la Hamburger Symphoniker, la Tonhalle Orchester di Zurigo, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Royal Opera di Kopenhagen, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestre National d’Ile de France di Parigi e le maggiori orchestre radiofoniche tedesche, incluse WDR Köln, BR München, HR Frankfurt, SR Saarbrücken e la NDR Hannover.
Reinhard Goebel ha diretto le maggiori orchestre ad Augsburg, Berlino, Darmstadt, Dresda, Essen, Francoforte, Kassel, Lipsia, Monaco, Norimberga, Breda, Den Haag, Eindhoven, Winterthur, Zurigo, Padova, Genova e Parigi. Nell’estate 2008 è apparso sui palcoscenici dei Festival a Herrenchiemsee, Brühl, Turku e Vantaa in Finlandia. Nel gennaio 2009 è stato nominato Primo Direttore ospite alla Bayerische Kammerphilharmonie. Nel maggio 2009 ha fatto il suo debutto con la Sächsische Staatkapelle di Dresda come direttore a Taiwan con la Taipei Philharmonic e, in ottobre, in Australia con la Melbourne Symphony Orchestra che lo ha invitato anche per la stagione 2011-2012. L’estate 2010 ha visto Goebel alla guida del Grand Teton Festival Orchestra in Wyoming con musiche di J.S. Bach e dei suoi figli, che ha segnato il suo debutto come direttore negli Stati Uniti. Nel 2012 tornerà in Wyoming e dirigerà anche la Colorado Symophony di Denver e la Seattle Symphony.
Ha diretto tutte le opere di Monteverdi ad Hannover, opere di Haendel a Friburgo e Copenhagen, come Catone in Utica di Piccinni a Mannheim e Dido and Aeneas di Purcell a Kiel e recentemente il Doktor und Apotheker di Dittersdorf a Rheinsberg.
Appassionato promotore del repertorio del XVII e XVIII secolo, Reinhard Goebel si dedica in maniera particolare al recupero delle opere di Bach e dei suoi contemporanei nel repertorio delle grandi orchestre, dal quale erano scomparse per la speciale competenza che le orchestre con strumenti originali avevano sviluppato.
Come prima con Musica Antiqua Köln, Reinhard Goebel collabora come direttore con alcuni tra i più famosi solisti, come per esempio Christine Schäfer, Anne Sofie von Otter, Leonidas Kavakos, Kim Kashkashian, Jan Vogler, Martin Stadtfeld e le sorelle Labèque.
Reinhard Goebel nell’autunno 2010 è stato nominato docente di “prassi esecutiva storicamente informata” al Mozarteum di Salisburgo.

Indietro
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova, 19
35139 PADOVA - Italia
ph + 39 049 656848 - 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it
© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati
Home | Orchestra | Calendario | Press | Mediateca
Privacy Policy