Antonio Segafreddo
Direttore
Ha studiato direzione d’orchestra con U. Benedetti Michelangeli e J. Panula (affrontando con essi il repertorio sinfonico classico e romantico) e con R. Rivolta, già Chef Assistant di Pierre Boulez a Parigi (per il repertorio classico ma anche del 900 e contemporaneo) con cui ha conseguito brillantemente il Diploma di Specializzazione in Direzione d’orchestra presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Ha diretto, in varie stagioni concertistiche, diverse formazioni musicali, fra cui l’Orchestra Milano Classica e I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, affrontando, con entrambe, repertori sinfonici e cameristici classici, romantici, del 900 e contemporanei.
Ha diretto inoltre Sinfonie di Mozart con l’Orchestra Filarmonia Veneta per Operaestate Veneto, e lo “Stabat Mater” di Pergolesi in vari concerti ottenendo ottimi consensi.
Ha diretto anche lOrchestra di Padova e del Veneto in diversi concerti con Sinfonie di Haydn, Mozart e autori del 900 ottenendo un vivo successo.
Ha collaborato, in qualità di Maestro Preparatore, con il Direttore dorchestra Renato Rivolta per la realizzazione di “Histoire du Soldat” di Stravinskij, opera che successivamente ha diretto in concerto ottenendo buoni successi.
Si è Diplomato (laureato) in Strumenti a Percussione, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia e si è perfezionato con David Searcy (già timpanista al Teatro alla Scala), David Friedman, Michael Quinn, Gert Mortensen e Siegfried Fink.
Ha proseguito anche gli studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Padova corso di Laurea D.A.M.S. sezione Musica.
Ha ottenuto buoni piazzamenti in concorsi orchestrali nazionali e internazionali.
E autore del volume didattico Parti dorchestra per Strumenti a Percussione, Ed. Musicali Pizzicato, Udine 1991, adottato da molti Conservatori italiani e anche allestero. Ha pubblicato articoli su riviste musicali specializzate.
E Titolare della Cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Brescia.
Ha collaborato suonando con direttori di fama internazionale (Maag, Kuhn, Oren, Inbal, Tchakarov, Peszko, Peck, ecc.), nonché solisti a livello internazionale (Astor Piazzolla, Katia Ricciarelli, Chris Merrit, ecc) con lOrchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, lOrchestra Sinfonica di San Remo (con cui ha suonato anche come solista – Marimba), lOrchestra Haydn di Bolzano, lOrchestra di Padova e del Veneto, l’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e ha svolto, presso numerosi Festival e Rassegne concertistiche in Italia e allestero (Parigi, Praga, Bruxelles, Varsavia, ecc.), intensa attività concertistica a livello cameristico anche in qualità di Direttore.
Ha inciso diversi dischi editi da Bongiovanni, Nuova Era, Edipan, Artis Andromeda Records, S. Cecilia-Classico, Pagano, Rivoalto e Linea dombra Libri, ottenendo buone recensioni in riviste del settore ed alcuni dei quali sono stati diffusi in RAI.
Ha tenuto lezioni seminariali e anche svolto insegnamento di teoria e analisi musicale presso lUniversità degli Studi di Padova per la Facoltà di Lettere e Filosofia nei corsi di Laurea in D.A.M.S. e Laurea Magistrale in Musicologia e beni musicali.