Anton Nanut

Direttore

Ha condotto i suoi studi presso l’Accademia musicale di Lubiana, ricevendo il suo primo incarico di docente presso l’Orchestra della città di Dubrovnik nel 1958, carica che ha rivestito sino al 1974. Nello stesso periodo è stato anche professore dell’Accademia di Musica di quella città e direttore ospite a Londra, Praga e Varsavia; con l’Orchestra di Dubrovnik si è esibito in Ungheria, Italia e Austria. Anton Nanut ha poi presieduto il dipartimento di direzione orchestrale dell’Accademia Musicale di Lubiana e diretto l’Orchestra Filrmonica della Slovenia, con la quale ha tenuto concerti in Italia, Austria, Belgio, Germania, Polonia, Russia e Stai Uniti.
Dal 1981 è diventato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio della Slovenia, impegnandosi così non solo in registrazioni sia per la radio sia per la televisione, ma anche in tournée che l’hanno portato negli Stati Uniti (persino alla Carnegie Hall), in Austria, Polonia, Bulgaria, Germania, Italia, Francia, Svizzera e Ungheria. E’ stato inoltre direttore ospite in molte significative formazioni, tra cui la Dresden Staatskapelle, la Berlin Radio Symphony, la Filarmonica di Leningrado e quella di Praga, i Wiener Sinfoniker, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico e molte altre ancora. Ha diretto la Slovenian Radio Symphony nella registrazione di oltre 150 compact disc, distribuiti in tutto il mondo.
E’ anche attivo conduttore dell’Orchestra da Camera della Radio della Slovenia e noto in tutto il mondo per il suo gruppo vocale “Ottetto della Slovenia”. Per la sua opera ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti: il premio “Milka Trnina”, il premio “Slobodna Dalmacija”, i premi “Zupancic” e “Presern”, quello della Società Jugoslava dei Musicisti; il “Carnegie Medal”, lo “Smetana Medal” ed il “Milano Medal”.
Dal gennaio 1997 al 2000 è stato Direttore Artistico e Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Udine.

Prossimi concerti

Tutti i concerti

© Orchestra di Padova e del Veneto, tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Cookie Policy